A- A A+

Istituto Professionale di Stato per i Servizi Alberghieri e Turistici - Indirizzo "Servizi per l'Enogastronomia e l'Ospitalità Alberghiera"

IPSSAT ROCCO CHINNICI - NICOLOSI

Il sito è costruito secondo le regole dell’accessibilità previste dal Decreto Ministeriale dell’8 luglio 2005. Le regole dell’accessibilità prevedono che sia garantito il diritto all’informazione ovvero che  le pagine web siano fruibili anche dai soggetti con una qualche disabilità (motoria, cognitiva, fisica, sociale, tecnica legata a dispositivi obsoleti, a condizioni ambientali o di accesso alla rete non ottimali ecc.).

Responsabile dell’accessibilità è il prof. Salvatore Musumeci, che è anche il Responsabile  del procedimento di pubblicazione (RPP). 

Queste le principali misure di accessibilità adottate:

  • Per ogni immagine veicolante informazioni è stata fornita un’alternativa testuale
  • Non sono stati utilizzati oggetti o scritte in movimento, né sono stati usati  oggetti e scritte lampeggianti
  • Testo e grafica sono comprensibili anche se visualizzati senza il colore
  • Il contenuto informativo è sempre distinguibile dallo sfondo. Tutte le informazioni si trovano con un contrasto testo chiaro su sfondo scuro oppure testo scuro su sfondo chiaro
  • La presentazione e i contenuti delle pagine si adattano alle dimensioni del browser senza perdita d’informazioni o sovrapposizioni di oggetti
  • I link sono stati resi chiari grazie a testi significativi
  • Non sono utilizzati i frame, la struttura a cornice che risulta illeggibile dai software di navigazione per i non vedenti.

I requisiti di accessibilità vanno assicurati – non solo formalmente – e pubblicati entro il 31 marzo di ogni anno, come richiesto dal D.L. 179/2012. A tale proposito l’AGID (Agenzia per l’Italia Digitale) ha predisposto un’applicazione on-line denominata  “Obiettivi accessibilità” , raggiungibile sul nostro sito cliccando sul seguente link :

http://trasparenza-pa.net/?codcli=SG25501&node=26179

Registro elettronico ARGO docenti

Vai su ARGO per accedere al registro di classe

Registro elettronico ARGO Genitori

Sezione ARGO per l'accesso dei genitori.

Amministrazione Trasparente

Clicca per accedere alla sezione Amministrazione trasparente.

Albo on line pubblicazioni

Clicca per accedere alla Pubblicità legale dell'Istituto.

Bacheca sindacale RSU

Visiona tutte le notizie della bacheca sindacale RSU